Prefazione

Autore:
Nicolò Scuderi
Professore ordinario
Cattedra di Chirurgia Plastica, Università di Roma
Policlinico Umberto I

Secondo autorevoli fonti la chirurgia plastica è una delle poche specialità chirurgiche destinate a vedere nel tempo ampliarsi i propri campi di applicazione in un'epoca nella quale ci si avvia alla soluzione medica di molte patologie un tempo di pertinenza del chirurgo.

Per questo motivo negli anni è cresciuto il ruolo dell'insegnamento di chirurgia plastica nelle facoltà mediche ed è giusto che gli studenti abbiano un corretto insegnamento della disciplina almeno negli aspetti fondamentali.
Inoltre le tecniche messe a punto per la riparazione cutanea, il trasferimento dei tessuti, la guarigione delle ferite e piaghe difficili e tanti altri aspetti caratterizzanti questa "chirurgia delle forme" vengono via via trasferite ad altre discipline chirurgiche ed utilizzate dagli specialisti nelle situazioni più disparate.

La possibilità di editare un testo particolarmente ricco di iconografia a disposizione degli studenti del corso di laurea e delle scuole di specializzazione disponibile in rete è un'occasione importante per fornire nozioni chiare ed aggiornate sui vari capitoli della chirurgia plastica.
D'altronde proprio i mass media hanno contribuito, in quest'ultimo decennio, ad accrescere l'interesse per questa disciplina e pertanto essa riveste un ruolo fondamentale nella preparazione di base dei medici delle nuove generazioni, dando loro la possibilità attraverso questo testo elettronico, di acquisire informazioni utili riguardo la moderna chirurgia plastica in modo facile e veloce.

Per tali motivi il testo è stato opportunamente diviso in una parte generale ed una speciale:
nella prima vengono ampiamente trattate le nozioni di base della chirurgia plastica mentre nella seconda vengono approfonditi i capitoli delle neoplasie cutanee, la patologia traumatica, le patologie congenite ed acquisite dell'estremo cefalico, del tronco, degli arti e dell'apparato urogenitale.

In questa parte non poteva mancare il capitolo sui principi e le tecniche di chirurgia estetica che negli ultimi tempi sono stati di crescente interesse e proprio per questo motivo in continua evoluzione.

Sono sicuro che questa forma di comunicazione avrà successo ed inoltre costituisce un punto di arrivo nella trattazione della chirurgia plastica ed un punto di partenza per far conoscere in modo nuovo ed aggiornabile la nostra disciplina.
In conclusione, questa edizione elettronica di chirurgia plastica merita un'attenzione particolare perchè illustra in modo semplice ed efficace l'esperienza maturata in tanti anni dei vari autori con la speranza di rendere la trattazione della disciplina nel modo più chiaro e accessibile ai lettori.

    torna su

    Login

    Effettua il login per avere accesso a tutte le sezioni riservate del sito.


    Per qualsiasi chiarimento inerente l'iscrizione al sito ed alle modalità di accesso puoi scrivere al seguente indirizzo: info@echirurgiaplastica.it.
    Graphic design studio idea comunicazione studio idea comunicazione Sviluppo PanPot