27/09/2009

Master II Livello in Chirurgia Ricostruttiva della Mammella

Direttore: Prof. Fabio Santanelli di Pompeo
Responsabile Scientifico Organizzativo: Dott. Guido Paolini

L’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia vuole istituire per l'Anno Accademico 2011/2012 un Master di II Livello in Chirurgia Ricostruttiva della Mammella ai sensi del Regolamento in materia di Autonomia Didattica degli Atenei del 3/11/1999, art. 3 comma 8 e dell’art. 15 del Regolamento Didattico di Ateneo.

A chi si rivolge:
ai laureati in Medicina e Chirurgia e si propone di fornire una preparazione specifica nel campo della Chirurgia Ricostruttiva della Mammella che consentirà ai partecipanti di integrare e perfezionare le proprie conoscenze in ambito senologico ricostruttivo.

Obiettivi:
I partecipanti verranno edotti di tutte le metodiche in grado di soddisfare qualsiasi esigenza ricostruttiva sia immediata che differita, integrandosi al chirurgo generale nella programmazione del difetto e del risultato atteso. Nel corso di un anno vengono eseguiti presso la Cattedra di Chirurgia Plastica circa 150 interventi di ricostruzione mammaria così distribuiti: ricostruzione con tessuti autologhi (DIEP 29%, Wise pattern lumpectomy 9%), ricostruzione con tessuti autologhi e protesi (lembo gran dorsale e protes 13%, Wise pattern skin sparing mastectomy e protesi 6%), ricostruzione con espansore e protesi (24%), procedure secondarie (sost.e revisione espansori/protesi 19%).
La formazione consentirà ai medici diplomati di identificare la metodica ricostruttiva più idonea ad ogni singolo caso, adattando la scelta della metodica alla paziente e non viceversa e rendendo la paziente partecipe del processo decisionale.

Durata:
Annuale

Iscrizioni:
E’ previsto un numero massimo di quindici (15) iscritti per anno. Per l’attivazione del corso deve risultare un numero minimo di iscritti come da bando di prossima pubblicazione. Nel caso in cui il numero delle domande sia superiore a 15 è prevista una valutazione per titoli e colloquio.

Presentazione delle domande:
La domanda di ammissione al Master deve comprendere: i dati personali del candidato (cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, recapito telefonico, domicilio ed eventuale indirizzo di posta elettronica), fotocopia della ricevuta di versamento della tassa per prova di accesso, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità recante in calce la firma autografa del candidato e della documentazione in carta semplice relativa ai titoli validi, compreso il proprio curriculum formativo e professionale datato e firmato per la eventuale valutazione comparativa. Le domande potranno essere spedite per raccomandata o consegnate presso la sede della Presidenza della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza”, Piazza Sassari, 3 · 00161 Roma, entro la data stabilita nel bando di prossima pubblicazione. Vedere il sito: http://www.uniroma1.it/studenti/laureati/master.

Selezione:
La selezione per l’ammissione al Master avviene per titoli. Sono titoli valutabili: lauree e relativa votazione finale, corsi post-lauream di perfezionamento, formazione, specializzazione, attività ed esperienze professionali, didattiche e universitarie attinenti al Master, pubblicazioni scientifiche.

Costo:
Il costo dell’iscrizione al master di Chirurgia Ricostruttiva della mammella è di 3.000,00 €. Per informazioni dettagliate riguardo alle modalità di pagamento si prega consultare il sito master dell’Università di Roma “La Sapienza”: http://www.uniroma1.it/studenti/laureati/master.

Struttura della didattica:
Il corso per master in Chirurgia Ricostruttiva della Mammella comprende attività didattica frontale, frequenza nei reparti, forme di studio guidato e di didattica interattiva, nonché un periodo dedicato a stage e/o alla redazione di un elaborato organicamente inserito nel progetto formativo che consentano allo studente di dedicare allo studio un numero di ore non inferiore a 750 distribuite nel corso dell’anno ed un numero di ore di didattica frontale non inferiore a 300 distribuite nell’arco di almeno 6 mesi secondo un calendario che verrà distribuito all’inizio del corso. Il master è incompatibile con qualunque corso di studio, ad eccezione dei corsi di alta formazione. (Vedi delibera Senato Accademico del 16/01/2003)

Sede: Cattedra di Chirurgia Plastica – Facoltà di Medicina e Psicologia - Università di Roma “Sapienza”
Azienda Ospedaliera Sant’Andrea – Via di Grottarossa, 1035/1039 – 00189 Roma
Per informazioni: guido.paolini@uniroma1.it – Tel: 06 33775832

Login

Effettua il login per avere accesso a tutte le sezioni riservate del sito.


Per qualsiasi chiarimento inerente l'iscrizione al sito ed alle modalità di accesso puoi scrivere al seguente indirizzo: info@echirurgiaplastica.it.
Graphic design studio idea comunicazione studio idea comunicazione Sviluppo PanPot