Introduzione

Autore:
Fabio Santanelli di Pompeo
Professore Associato
Sapienza

Il progetto "e-Chirurgia Plastica" nasce dalla convinzione e dalla consapevolezza dell'importanza del compito didattico del professore universitario vissuto come dovere verso i propri discenti. Ho sentito pertanto la necessità di creare uno strumento didattico interattivo che fosse attuale ed al passo con la realtà multimediale dei nostri tempi, inoltre un testo che fosse il più completo possibile, ricco di immagini altamente definite, disegni, animazioni e filmati, al fine di rendere più interessante, facile ed al tempo stesso più economico l'apprendimento della nostra disciplina. Il progetto consiste nella creazione di un sito Internet didattico per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di un relativo e-book (distribuito tramite CD), riguardanti le patologie di maggior rilievo in Chirurgia plastica e le relative possibilità di correzione.

Il sito www.echirurgiaplastica.com o www.echirurgiaplastica.it è strutturato con una sezione libera accessibile a qualsiasi navigatore, una sezione riservata agli acquirenti del CD (accessibile solo mediante username e password) ed una sezione riservata agli Autori.

La "sezione libera" comprende il piano dell'opera, con l'indice dei capitoli e degli Autori e due rubriche d'attualità in Chirurgia Plastica, una a disposizione degli Autori per le attualità tecniche chirurgiche e l'altra a disposizione del mercato per la presentazione di nuovi prodotti.

La "sezione riservata agli studenti", prevede invece l'accesso ai capitoli del libro con il materiale audiovisivo in essi contenuti. In questa sezione c'è inoltre, per gli studenti, la possibilità di eseguire una prova di autovalutazione pre-esame, al fine di controllare il proprio livello di preparazione, e la possibilità di entrare in diretto contatto con gli Autori.

La "sezione riservata agli autori", invece consiste in un percorso prestabilito per l'inserimento facilitato on-line dei testi e delle relative iconografie, didascalie, animazioni e filmati. Pertanto, ciascun Autore, quando lo riterrà necessario, in seguito al continuo evolversi della disciplina, potrà aggiornare il capitolo a lui assegnato. L'ebook viene fornito, in formato ottico (CD), insieme con la username e password per accedere alla sezione del sito riservata agli studenti, che in esso è contenuta. Ciò aiuta lo studente nella fase di apprendimento, non dovendo ricorrere al collegamento on line, e consentendo una stampa in formato libro a doppia colonna e con lo spazio bianco a lato per eventuali appunti. Le copie dell'e-book saranno aggiornate secondo la necessità ditoriale, indipendentemente dalla versione on-line dell'ebook che potrà essere aggiornata in tempo reale dagli Autori dei singoli capitoli. Con l'acquisto dell'ebook si ricevono la username e password, con la possibilità di registrarsi al sito e di consultare on-line l'ebook e di scaricare i continui aggiornamenti.

Dedico quest'opera innanzitutto a coloro che soffrono e che attraverso essa potrebbero trovare giovamento grazie alla amorevole dedizione dei loro medici. Quindi la dedico ai miei Maestri, primo tra tutti mio padre che mi ha indicato precocemente la strada da lui intrapresa, strada d'amore per il prossimo, un prossimo sofferente, una strada colma di sacrifici ma ricca d'incomparabili emozioni. Inoltre la dedico a quei Maestri che ho avuto la fortuna d'incontrare lungo la mia strada, quali il Prof. Nicolò Scuderi, il Prof. Giovanni Micali, il Prof. Hans Holmstrom e tanti altri che hanno creduto in me, non hanno lesinato insegnamenti e mi hanno supportato nei momenti più difficili di stanchezza e sconforto. Infine ringrazio tutti i pazienti che, dandomi la loro fiducia, hanno consentito che io potessi acquisire sempre maggiore esperienza, tutti i colleghi medici e gli infermieri che mi hanno aiutato in questi anni, ed anche gli amici e la mia famiglia che hanno sopportato tutto lo stress che derivava dal mio impegno professionale.

torna su

Login

Effettua il login per avere accesso a tutte le sezioni riservate del sito.


Per qualsiasi chiarimento inerente l'iscrizione al sito ed alle modalità di accesso puoi scrivere al seguente indirizzo: info@echirurgiaplastica.it.
Graphic design studio idea comunicazione studio idea comunicazione Sviluppo PanPot